AvvMazzocca

L’Avv. Donatella Mazzocca dopo gli studi linguistici a Milano, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con tesi in diritto penale: “I minori vittime di reati sessuali”. Ha dapprima approfondito le sue competenze giuridiche attraverso una quinquennale collaborazione presso uno dei più noti studi notarili milanesi e nel contempo frequenta la scuola di Notariato di Milano conseguendo l’abilitazione al concorso notarile. Successivamente  l’esperienza nel campo notarile le ha permesso di esercitare la professione forense con maggiore preparazione e disinvoltura grazie ad un’acquisita prudente fusione tra il rigore della funzione pubblica notarile e la sconfinata fantasia giuridica della professione forense.
È ora socia dello studio fondato dall’ Avv. Luigi Giorgio Palmisano nel 1992 nella sede originaria di Milano via Leopardi 26 ed ora operante in Corso Magenta 96. La stessa da febbraio 2015 è operativa anche a Roma, Via Ombrone 9, presso la Galleria d’arte SpazioCima.
È  socia dell’AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori ed è abilitata al patrocinio presso la Suprema Corte. Gli ambiti di specifica esperienza possono ricondursi alle seguenti discipline:

DIRITTO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA

L’Avv. Donatella Mazzocca ha una particolare sensibilità nella trattazione di questioni relative al diritto di famiglia nella sua più ampia accezione e ciò connota la sua professionalità e preparazione riguardante la definizione della crisi familiare e assistenza nei procedimenti di separazione personale e divorzio; lo stato di figlio; l’esercizio della responsabilità genitoriale a seguito di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili, annullamento, nullità del matrimonio ovvero all’esito di procedimenti relativi ai figli nati fuori dal matrimonio.

Riceve incarichi dal Tribunale di Milano per funzioni di Curatore Speciale del minore nonché di Amministratore di sostegno per soggetti deboli e parzialmente privi di autonomia. Una rete di professionisti di contorno quali psicologi, psicoterapeutici e neuropsichiatri infantili da una parte e fiscalisti ed investigatori specializzati dall’altra, completano l’assistenza multidisciplinare che la professionista intende offrire ai suoi mandanti.

DIRITTO SUCCESSORIO, DIVISIONI E DONAZIONI

L’originaria competenza in ambito notarile le consente di offrire consulenza e assistenza per la preparazione  di disposizioni testamentarie; per la redazione di dichiarazioni di successione; per i giudizi di divisione di patrimoni ereditari; per la composizione di liti tra eredi; per azioni volte alla reintegrazione della quota riservata ai legittimari.